Crema News - Fiesco - Zanenga ci sta Erminio Zanenga, candidato sindaco

Fiesco, 24 aprile 2024

(Valentina Ricciuti) C'è l'ufficialità per la candidatura a sindaco di Erminio Zanenga, già consigliere di minoranza e candidato sindaco cinque anni fa, quando arrivò secondo dopo Giuseppe Piacentini, per una manciata di voti. 

Come si è arrivati all'interno del suo gruppo a scegliere nuovamente lei come candidato?

"A inizio anno, i componenti della lista Insieme per Fiesco, all'unanimità hanno proposto la mia candidatura a sindaco: ho accettato, dando la disponibilità a continuare con coerenza il mio percorso come amministratore locale, per consolidare le basi di una vera svolta per il nostro paese. Desidero però puntualizzare che non si tratta della mia lista personale, bensì della lista di tutti i fieschesi che credono nelle potenzialità del nostro paese e vogliono impegnarsi per farle emergere. Con o senza di me, la nostra lista continuerà ad animare la vita democratica di Fiesco". 

Quali sono i vostri obiettivi?

"Ognuno dei membri del nostro gruppo metterà in campo le proprie competenze e l'entusiasmo che ci ha sempre contraddistinto in questi anni. Oltre all'esperienza disponiamo delle giuste motivazioni e capacità per amministrare con successo. Abbiamo già distribuito un volantino per chiedere agli abitanti di Fiesco quali siano le loro priorità: osserviamo e ascoltiamo il riscontro che quotidianamente ci arriva dalla nostra gente. Quindi faremo davvero di tutto per migliorare i servizi esistenti e possibilmente offrirne di nuovi. Sul tema opere pubbliche, nei limiti delle risorse disponibili, proponiamo per esempio l'ammodernamento del centro sportivo, delle aree pubbliche, nonché la realizzazione di piste ciclabili verso Castelleone, Trigolo e Salvirola". 

Cosa vedete nel futuro di Fiesco?

"Il nostro futuro sono le famiglie e i giovani, senza far mancare il nostro sostegno anche ai più anziani: con e per loro lavoreremo, rispettando le esigenze di tutti e cercando di migliorare la gestione del nostro Comune con spirito di cooperazione e partecipazione".

Quale è stato il vostro ruolo come minoranza? 

"Durante l'amministrazione Piacentini, il nostro lavoro come consiglieri di minoranza è stato attento e propositivo. Alcuni degli obiettivi del nostro programma siamo riusciti a raggiungerli, tanti altri no, perché non condivisi dall'attuale maggioranza, specie nelle politiche giovanili e nel sociale. Speriamo di poter rilanciare Fiesco in questi ambiti".