Crema News - Pandino - E' tornata la fontana La fontana e l'assessore Francesco Vanazzi

Pandino, 25 aprile 2024

(Gianluca Maestri) La fontana è tornata a funzionare. Era ferma dall’estate 2022. Un bel colpo d’occhio alla rotonda dove si congiungono via Umberto I, le circonvallazioni e via Roma. 

“La fontana funziona con acqua di ricircolo - spiega l’assessore ai lavori pubblici Francesco Vanazzi - per cui non c’è dispersione di acqua se non per un minimo di rabbocco. Tuttavia due estati fa decidemmo di spegnerla per dare alla cittadinanza un segnale di risparmio in un periodo di grande siccità. Il fatto è che Arca Service (in quel momento appaltatrice delle manutenzioni del paese) ha spento tutto, il quadro generale e le pompe idrauliche senza le quali i quadri elettrici, posti sotto il piano strada, alle prime piogge si sono allagati danneggiandosi. 

Addio Fontana. 

“Sistemare il tutto -prosegue Vanazzi-, fra parte idraulica e parte elettrica, sarebbe costato alle casse municipali attorno ai 15.000 euro. In realtà abbiamo speso meno di 500 euro”. 

Questo grazie ai patti di collaborazione fra comune e volontariato e alla donazione dei materiali. 

“Dei tecnici, a titolo di volontariato -conclude l’assessore-, vi hanno messo mano e nel giro di un paio di mesi, grazie a varie donazioni di materiali, siamo riusciti a ristrutturare e riattivare la fontana. Ieri è stata accesa per prova, da oggi dovrebbe essere accesa secondo quelli che saranno gli orari canonici, che coincidono più o meno con quelli di apertura dei negozi”.