Ripalta Cremasca, 06 maggio 2024

(Sara Barbieri) Bella Festa di primavera in piazza.

Complice la splendida giornata di sole, la Festa di primavera, spostata di qualche giorno rispetto alla data prevista, ha colorato di svago, musica e street food il paese. Alle 10.30 il sindaco Aries Bonazza ha inaugurato ufficialmente la giornata in compagnia di Sergio Deias ( consigliere comunale), Mirko Bonizzi( presidente della Ripaltese), Basilio Monaci (presidente del parco del Serio), Margherita Lorenzetti (presidente Avis di Ripalta, che aveva uno stand informativo), Federico Brigatti (membro Avis di Ripalta), Antonia Denti Terzia e Giovanni Cremonesi (Associazione Nazionale Combattenti e Reduci) 

Gli stand degli hobbisti intanto erano già stati allestiti lungo la via Roma e all’interno di piazza Dante. In questa edizione, per la verità, molti meno stand rispetto all’anno scorso anche per il cambio di data che ha comportato l’assenza di parecchi espositori. Sempre in mattinata, l’inaugurazione anche della mostra del traforo e della rassegna fotografica di Luigi Polenghi Con la campagna nel cuore, densa di immagini molto suggestive del territorio. Tanto spazio dedicato al food con diverse proposte nello spazio della piazza dai tortelli cremaschi agli arrostici, dagli hamburger ai piatti brasiliani, il tutto annaffiato dalla birra artigianale e dai tanti cocktail. 

In tanti hanno pensato di gustare il pranzo e la cena mangiando all’aperto con le famiglie o tra amici.

Oltre alle aziende e alle diverse associazioni, uno spazio dedicato anche ai bambini con i gonfiabili e uno interamente allo sport. Sulla via centrale del paese è stata allestita un'esibizione del pattinaggio artistico a rotelle a opera di Asd Kimera di Crema e la presentazione, nel giardino comunale, di diverse attività sportive: calcio (con le porte a disposizione per far giocare i bambini), tennis, rugby, atletica, basket. Infine, non poteva di certo mancare la musica con dj set fino all’una di notte.