Rivolta d’Adda, 16 aprile 2024 

Con la conferenza dal titolo Incomincia da me, approccio alla persona prima di tutto, del professor Simone Stabilini, collaboratore del Centro Studi sulla Disabilità e la Marginalità presso l’università cattolica di Milano, si è concluso sabato pomeriggio, presso la casa-famiglia Padre Spinelli, il ciclo di eventi pensato dal Tavolo tecnico per le disabilità e dal comune in occasione della giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. 

“In ogni persona c’è una pretesa di bellezza che attende solo di essere riconosciuta. Eppure le persone la ricercano nelle cose, nella maestosità della natura e passano le une accanto alle altre senza meravigliarsi del fatto che lo straordinario ce l’hanno accanto”. Partendo da queste riflessioni tratte dal suo ultimo libro Stabilini ha riflettuto coi presenti sul significato della parola persona vista come opportunità che dà senso alla vita permettendoci di confrontarci con punti di vista altrui. Relatore e pubblico hanno scoperto insieme che ognuno di noi è unico e straordinario perché ha un funzionamento che lo caratterizza. 

La riflessione si è poi sviluppata seguendo il filo della pedagogia speciale e della differenziazione didattica che, come insegna Stabilini stesso, è un’abitudine al disabituamento didattico: introduce continuamente forme diversificate di proposta, perché continuamente diversi sono gli studenti verso i quali la proposta è formulata.