Crema News - Soncino - Legione straniera ai Lions Pagliaro e i presidenti dei Lions

Il presidente del Lions Club Soncino Adriano Corradini ha coordinato venerdì scorso l’intermeeting coadiuvato dai presidenti del Lc Crema Serenissima Lodovica Benelli e Vittorio Malfasi, del LC. Castelleone. Sono intervenuti, oltre alla presidente di zona Anna Fiorentini, anche i presidenti rappresentanti dei Lions club di zona ed era ospite il comandante della.stazione dei carabinieri di Castelleone Alessandro Ciaberna.

Ospite e relatore Danilo Pagliaro, italiano della Legione Straniera e amico della famiglia Corradini. Un ex cursus storico è stato l’inizio della lunga esposizione, che ha compreso le esperienze e gli ambiti nei quali un corpo militare di eccellenza come la Legione straniera, è tenuta a operare. Il relatore ha parlato della propria carriera militare, vissuta con passione e grande forza d’animo, senza le quali non è possibile affrontare le operazioni alle quali è tenuto a compiere questo organismo militare. Il plurilaureato relatore, che annovera numerosissime decorazioni e riconoscimenti, con la sua gradevole comunicativa ha valorizzato il concetto di pace e fratellanza che dovrebbero governare il nostro mondo a scapito di innumerevoli frizioni di matrice etnica, sociale, economica e molto altro.

Sentir parlare di pace da un militare facente parte di un corpo speciale è stato realmente toccante e coinvolgente, sfiorando appena il racconto di situazioni emotivamente complesse, per le quali l’equilibrio mentale personale, rappresentava la caratteristica più importante al fine di agevolare processi di pacificazione e di tutela dei più deboli. Sentire un addetto ai lavori parlare in continuazione di concetti di pacifica convivenza, da costruire pazientemente giorno per giorno, senza scoraggiarsi e avendo uno sguardo lungo, è stata una scuola di vita che nessuno si aspettava e men che meno chi come me si è messo a riassumere quelle sensazioni tanto fondamentali quanto spesso disattese. I presidenti Lodovica Benelli e Vittorio Malfasi hanno sottolineato lo stupore della serata improntata a tanta forza di volontà per realizzare il sogno più ambito e più difficile, che quotidianamente dobbiamo alimentare soprattutto in periodi come l’attuale; sogno che i Lions hanno nel cuore, cosicché il loro motto We Serve sia indirizzato a una pace vera e duratura. 

La serata si è conclusa con l’augurio del presidente Corradini affinché ci si possa nuovamente incontrare in un clima di maggior distensione, in un clima cioè di vera collaborazione fra popoli.