Crema News - Soncino - Osare sognare, per i ragazzi Gli studenti premiati dai Lions

Soncino, 16 aprile 2024 

(PP) La tradizionale consegna dei riconoscimenti ai giovani artisti della scuola media di Soncino si è svolta nella mattinata di sabato scorso, in un clima di gioiosa partecipazione. Il presidente del Lion Club Soncino Adriano Corradini, interrompendo l'allegro vociare degli alunni di terza presenti nell’aula magna dell’Istituto della scuola secondaria Giovanni XXIII di Soncino, ha introdotto gli ospiti della giornata. I ragazzi si sono impegnati nell’esprimere con loro lavori il messaggio di speranza per una pace globale, il tema di quest’anno era”Osate sognare. La dirigente scolastica Raffaella Ferranti ha sottolineato l’importanza dell’impegno nello studio, basilare per una vita serena e costruttiva. L’assessore Roberto Gandioli ha succintamente espresso il desiderio di pace che risiede nell’anima di ognuno, citando un famoso passaggio di Nelson Mandela. Il presidente Corradini ha poi ringraziato il professor Gabriele Moro, che ha seguito e stimolato ogni studente a esprimere con impegno ed energia il proprio pensiero.

Il primo premio assoluto è stato assegnato ad Andrea Carelli della 3a A. I migliori elaborati di ogni classe sono stati così selezionati: Camilla Colombo della 3a A, Elena Fermo della 3a B, Flora Belloni della 3a D. Sono poi seguite due menzioni per le opere di due alunni “speciali”: Giorgia Ferrari della 3a A e Jacopo Margnini della 3a D

Il presidente, visibilmente emozionato, ha concluso la cerimonia ringraziando gli alunni, gli insegnanti e l’intera struttura scolastica che ha partecipato attivamente all’evento, facendosi proprio il motto lion “we serve”. Il loro “servizio” è stato genuino, spontaneo e profondo. Appuntamento all’anno prossimo, con nuovi volti, con nuove opere artistiche, ma con lo stesso entusiasmo.