Trescore, 25 aprile 2024

(Gianluca Maestri) Dopo quella di Carlotta Savoldi a inizio anno, sostituita da Piercarlo Beretta, c’è una nuova rinuncia nelle file del gruppo di maggioranza leghista di Prima Trescore. Si tratta di Selene Vailati che ha deciso di lasciare il suo seggio in consiglio comunale non specificando i motivi della sua rinuncia. 

Martedì prossimo, alle 19, il consiglio comunale ne voterà la surroga. Al suo posto entra nel parlamentino trescorese la seconda dei non eletti alle amministrative del giugno 2023, Miriam Maianti, assessore esterno e vicesindaco della giunta Barbati formata anche dall’assessore alle politiche sociali Giovanni Lameri. 

Le defezioni sembrano non preoccupare più di tanto il primo cittadino che scaccia le illazioni su eventuali crepe nel suo gruppo e che in realtà aveva preannunciato l’addio della Vailati, diventata mamma, per impegni famigliari e lavorativi. Le avvisaglie dell’addio c’erano state già il mese scorso, quando al momento del voto consiliare di approvazione del bilancio di previsione 2024-2026 la Vailati si era astenuta (senza dichiarare il motivo della sua scelta). 

Nell’estate scorsa l’amministrazione leghista aveva perso anche l’assessore ai servizi sociali Carlantonio Carpani, storicamente un fedelissimo di Barbati, al quale il sindaco aveva revocato gli incarichi per contrasti derivanti da quelle che erano state definite: “Indebite ingerenze dell’assessore in settori e attività non di sua competenza”.