Crema News - Un parco per Emanuela

Salvirola 20 maggio 2022

(Valentina Ricciuti) A Emanuela Loi verrà intitolato il parco adiacente alla scuola primaria di Salvirola, lunedì 23 maggio alle 11:30. Una delle prime donne a entrare in polizia e, purtroppo, la prima agente donna vittima di mafia nella strage di via d’Amelio nel 1992. 

Il 23 maggio, la Strage di Capaci, in cui perse la vita Giovanni Falcone e cinquantasette giorni dopo, il 19 luglio, come la mafia aveva sentenziato, il bersaglio fu Paolo Borsellino. 

Ai suoi genitori Emanuela Loi non aveva detto che era stata assegnata come agente di scorta del giudice Borsellino, per non farli preoccupare. “Pur consapevole dei gravi rischi cui si esponeva (…) assolveva il proprio compito con grande coraggio e assoluta dedizione al dovere.”: queste le motivazioni per la Medaglia d'oro al valor civile. 

L'iniziativa è proposta dall’amministrazione comunale congiuntamente all'Istituto comprensivo "Falcone e Borsellino" di Offanengo con il diretto coinvolgimento degli alunni della Scuola primaria Dante Alighieri di Salvirola.

“Ha servito lo Stato e sacrificato la sua stessa vita per difendere le Istituzioni. - ricorda il sindaco Nicola Marani - È una donna che ha fatto la storia, si è distinta subito nel corpo di polizia ed ha prestato servizio di vigilanza a quello che oggi è il nostro Presidente della Repubblica, ha fatto parte della scorta alla vedova di Libero Grassi (ucciso da cosa nostra) e da piantone al truce boss Francesco Madonia (mandante dell’omicidio di Piersanti Mattarella). Con questo piccolo gesto celebriamo un desiderio di giustizia, legalità e memoria che spero sia quello di tutti i cittadini”.


Nella foto, l'agente Loi e il parco a lei intitolato