Crema News - Appuntamenti - Run for Parkinson Walter Della Frera, Fabio Bergamaschi e Marco Mantegazza

Crema, 10 aprile 2024 

(Sara Barbieri) “Siamo arrivati alla decima edizione e questo già parla da sé: un impegno che continua nel tempo, un’iniziativa sportiva che lancia anche un messaggio sociale”, ha dichiarato il sindaco Fabio Bergamaschi nell’annunciare la decima Run for Parkinson’s in programma per domenica 14 aprile. Tre i percorsi possibili: 2 km, 5 km e mezzo e 10 km e mezzo. È una tradizione non solo della città di Crema ma di tante altre, come campagna di sensibilizzazione sulla malattia di Parkinsons: “Ringrazio molto Marco Mantegazza, presidente dell’associazione La Tartaruga Crema, dedicata a questa malattia e ai disturbi del movimento - ha continuato il primo cittadino - per il grande impegno sociale che continua a promuovere con questi messaggi importanti di sostegno verso chi ha bisogno di cura”. 

Il consigliere comunale con delega allo sport Walter Della Frera ha ribadito quanto sia importante non solo l’attività motoria per rallentare il decorso della malattia ma anche il coraggio di superare la paura e la vergogna e mettersi in gioco.

Sulla stessa linea di pensiero il presidente Marco Mantegazza che ha ben delineato lo scopo dell’iniziativa: “ Far uscire dalle case le persone che si vergognano perchè non si può guarire dal Parkinson ma si può vivere meglio.

Da ben 14 anni La Tartaruga si dedica a varie iniziative in questa direzione cercando di coinvolgere tutti, pazienti ma anche soci cargiver e simpatizzanti. E tutti possono partecipare al Run che può essere anche semplicemente una passeggiata, non solo una corsa: un modo per stare insieme”. 

Ha poi consegnato simbolicamente al sindaco e al consigliere i pettorali( che è possibile acquistare anche nei giorni precedenti al Run presso la Pro loco e il centro specialistico Fisiolab) coi numeri 1 e 2. 

L’idea dello sport, quindi, come valore sociale e di solidarietà.