Crema News - Crema - Che mal di testa

Crema, 18 marzo 2024

Sphenocath, è un trattamento innovativo per la cura delle emicranie farmacoresistenti, praticato in Italia solo dall’Asst di Crema e appreso dai colleghi statunitensi. A questo sarà dedicato il convegno, dal taglio specialistico, intitolato Cefalee, oltre i trattamenti convenzionali, in programma presso la sala Polenghi di Largo Dossena, martedì 19 marzo dalle ore 14.30.

“Consiste nel blocco farmacologico del ganglio sfenopalatino, tra i principali responsabile dell’emicrania. Viene eseguita dall’equipe della radiologia interventistica, potendo contare sulla preziosa collaborazione dei neurologi, guidati da Luigi Caputi e della chirurgia vascolare, diretta da Luca Boccalon”. Come spiega il direttore dell’unità operativa di radiologia Angelo Spinazzola: “Attraverso uno specifico catetere, sotto guida angiografica, raggiungiamo la posizione desiderata e procediamo alla somministrazione del farmaco che consente un reset del ganglio e la scomparsa dei sintomi. La procedura ha una durata di 15 minuti. Il paziente avverte un fastidio simile a quello che si prova a fare un tampone. Niente di più”.

 La procedura viene proposta solo ai pazienti indicati come idonei dalla neurologia, che li avrà precedentemente valutati nell’ambito dell’ambulatorio dedicato alle cefalee. Del coordinamento tra le varie unità operative si occupa Valeria Caregnini, coordinatrice della neurologia, contattabile via mail a neurologia@asst-crema.it o chiamando il numero 0373280236. 

 A oggi “proponiamo questa soluzione a circa 120 pazienti l’anno, provenienti da tutte le regioni d’Italia. L’obiettivo di questo convegno è quello di diffondere le conoscenze in materia, non solo tra gli specialisti, ma anche e soprattutto tra i medici di medicina generale. Non solo, nel corso del pomeriggio daremo spazio all’esperienza dell’Asst Melegnano Martesana, perché riteniamo che un confronto e la collaborazione con le strutture dei i territori vicini possa giovare ai professionisti, ma anche alle comunità di cui ci prendiamo cura”.

 (L’evento è accreditato per le professioni sanitarie ed è aperto anche agli esterni. Iscrizioni sul portale Sigma Formazione a questo link).