Soncino, 22 marzo 2024

Si intitola Una vita per l’Arte la mostra in ricordo di Franco Ascherio che, allestita su iniziativa della Pro Loco, si inaugura sabato alle 17,30 presso il Museo della Stampa-Centro Studi Stampatori Ebrei di Soncino. 

Saranno una trentina le opere dell’artista nato a Novate Milanese nel 1936 e morto nel 2018 a Besozzo, in provincia di Varese. 

Autodidatta, Ascherio inizia il suo cammino come artista nel lontano 1948. Fondamentale per lui è l’incontro con il pittore Fumagalli, nel 1959, mentre era militare di leva a Roma.

La sua prima mostra personale è datata 1971. Seguono personali a Seveso (Palazzo delle Esposizioni nel 1972), Venezia (Galleria Riccio nel 1975), Parigi (Galleria Mouffe nel 1975), Alessandria, Bologna, Brescia, Varese, Soncino, Desenzano, Livigno, Milano, ed altre ancora, oltre a quelle collettive a Basilea, Pompei, Napoli, Firenze, Milano, Lussemburgo.

La sua sensibilità e la sua mente creativa sempre in fermento gli hanno impedito di dipingere sempre le stesse cose. La ricerca e lo studio di nuove tecniche e di nuovi modi di esprimersi sia per ciò che era bello e leggero sia per ciò che era brutto e pesante sono una costante della sua arte. Franco dipinge, disegna, fa sculture con tutto ciò che ha fra le mani, fa foto molto particolari e nell’ultimo giorno della sua vita ha fra le mani una matita ed un blocco, la sua ragione di vita, una vita per l’arte.

“È con piacere -afferma Giuseppe Cavalli, consigliere della Pro Loco e curatore del museo della Stampa- che riproponiamo una mostra per ricordare Franco Ascherio a sei anni dalla morte.
L’artista aveva già esposto nelle nostre sale parecchi anni orsono e ci aveva omaggiato di due opere che sono entrate a far parte della nostra collezione. Ringrazio la nipote Stefania Accursi per aver scelto il Museo della Stampa per ricordare e far conoscere la sua arte.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 7 aprile secondo gli orari del museo: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12.30, il sabato la domenica ed i festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18 (le 19 dal 31 marzo). Nei giorni feriali è possibile, su prenotazione, la visita anche il pomeriggio telefonando allo 0374 83171 o scrivendo a info@museostampasoncino.it