Pandino, 26 aprile 2024 

(Gianluca Maestri) Finiti i lavori al castello si parte con un altro, importante, cantiere: quello per la costruzione della scuola materna, interamente finanziata da un contributo del Pnrr pari a 4,8 milioni di euro. Un cantiere che è stato riavviato dopo una fase tecnica di sospensione dovuta alla valutazione dell'impatto della falda. 

È l'assessore ai lavori pubblici Francesco Vanazzi a fare il punto della situazione. 

“Sono iniziate, da parte della ditta appaltatrice, che ha sede nel Piacentino, le opere propedeutiche al cantiere vero e proprio come i pozzi per lo spurgo delle acque oppure il terrapieno e la cementata per la gru. Abbiamo due anni tempo per costruire questa nuova scuola che dovrebbe essere operativa per il 2027-2028. Sarà una struttura da 1.800 metri quadri con una capienza di oltre 180 bambini che andrà a soddisfare le esigenze delle due sezioni attualmente ospitate nello stabile della Fondazione Calleri-Gamondi, in via Milano, e dell'attuale scuola dell’infanzia di Nosadello”.

La nuova materna, nella quale ogni aula avrà i propri locali di servizio, sarà adiacente all'asilo nido comunale Il Girasole dove è in corso una riqualificazione, finanziata anche in questo caso da un contributo del Pnrr per 300.000 euro, che prevede la rimozione dei gazebo e la loro sostituzione con una veranda riscaldata in inverno e raffrescata in estate.