Regione, 03 agosto 2022

La Turchia è una delle mete più apprezzate per le vacanze e, rispetto a tutte le altre destinazioni del mondo, è uno dei primi 10 luoghi per flusso di visitatori. Del resto offre spunti di viaggio per qualsiasi tipo di traveller, sia per chi ama di più la natura che per chi desidera perdersi tra le città antiche, per chi cerca la storia e per chi preferisce vivere la vita in metropoli.

Ecco perché, per non sbagliare, per le tue vacanze in Turchia puoi rivolgerti ad un tour operator online come Tramundi cercando tra le varie proposte indicate sul sito quella che ti si addice di più. Inoltre, viaggiare in gruppo è un'ottima opportunità se desideri fare nuove amicizie o, più semplicemente, condividere emozioni con altre persone che amano viaggiare, proprio come te.

Cosa vedere però in Turchia? Di certo Istanbul, una metropoli moderna in cui divertirsi e gustarsi un'aperitivo nel centro città ma che nasconde anche tante sorprese a livello di arte, storia e architettura.

Qui, infatti, si trovano la Moschea Blu, famosa per l'uso di piastrelle che donano un raffinato colore blu all'intero edificio; il palazzo imperiale di Topkapi; la meravigliosa chiesa di Santa Sofia oltre a luoghi di interesse come il mercato egiziano delle spezie e il Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo.

La città è poi divisa dal Bosforo, uno stretto suggestivo che collega il Mar Nero e il Mar Marmara e che può essere navigato a bordo di un battello per ammirare Istanbul da un punto di vista privilegiato.

Oltre alle città, per chi ama le meraviglie della natura da non perdere una tappa a Pamukkale, un luogo davvero magico e suggestivo in cui dominano una serie di terrazzamenti che fungono da vasche termali naturali e che si sono formati nel tempo a causa dall’erosione delle acque calcaree.

Un vero spettacolo che lascia a bocca aperta e che sono accessibili al pubblico: qui, infatti, si può fare il bagno a diverse altezze. A proposito di meraviglie della natura, da scoprire c'è anche la Cappadocia.

In questa regione si possono ammirare i famosi camini delle fate, ovvero delle alte e strette pietre modellate negli anni dal vento e dagli agenti atmosferici che assomigliano a dei camini a cui si aggiungono le chiese rupestri, realizzate nella roccia dalle mani sapienti dell'uomo.

Luoghi magici e fiabeschi che possono essere ammirati anche dall'alto: qui, infatti, si può volare a bordo di una mongolfiera e assistere dall'alto a questo magico spettacolo.

Non mancano poi i siti archeologici, come Pergamo, anche nota come l’antica Troia, di cui si possono ammirare i resti, ed Efeso con il Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celsio e il Grande Teatro.

Per una pausa marina l'ideale è visitare Bodrum, località particolarmente apprezzata per le sue spiagge da sogno, il mare cristallino e i suoi ristorantini tipici. Qui, poi, si può ammirare il castello e il mausoleo di Alicarnasso per unire, ancora una volta, le bellezze naturali a quelle storico-architettoniche.