Crema News - Motori - Sissi Racing senza vittorie Robert Malachini

Crema, 16 aprile 2024

Seconda prova del Campionato Italiano Under 23 – Senior a Nocciano, bella cittadina appenninica abruzzese a pochi chilometri da Pescara.

Tempo estivo, tanta polvere e una bella gara, classica con percorso di trasferimento scorrevole e due prove cronometrate. La prima su uno spettacolare prato collinare fettucciato e la seconda in un sottobosco con diversi tratti dentro al greto di un torrente.

Poco più di duecento i piloti al via che si sono affrontati sui tre giri di percorso e un totale di sei prove cronometrate a cui va aggiunto il prologo del sabato sera. Ancora una giornata agro dolce per il team Sissi Racing che ha mancato l’appuntamento con la vittoria. A salire sul secondo gradino del podio è stato Robert Malanchini, il pilota veterano del gruppo. Per lui una bellissima gara, combattuta fino all’ultima prova speciale, con il premio finale di un secondo posto che gli vale anche la terza posizione in campionato. Purtroppo le cadute hanno compromesso la gara di tre piloti del team che si giocavano la vittoria: Gheza, Capoferri e Cagnoni.

Gheza aveva portato la sua GasGas 300 in prima posizione fino all’ultimo cross test quando una scivolata gli ha fatto perdere i secondi che aveva di vantaggio relegandolo a una comunque buona seconda posizione, che lascia intatte le sue possibilità di vincere il titolo italiano.

Per Capoferri, anche lui in gara su GasGas 300 ma nella categoria Senior, la caduta, rovinosa, è arrivata proprio nella prima prova in linea e i danni, soprattutto fisici, subiti non gli hanno consentito di attaccare a fondo per rimettersi in gioco e alla fine la sua gara si è conclusa con un quarto posto che lo allontana di dieci punti dalla vetta della classifica, nella quale è terzo.

Anche il giovane Cagnoni nella combattuta classe 125 Cadetti, ha sdraiato per ben tre volte la sua GasGas 125 e alla fine ha dovuto accontentarsi del terzo gradino del podio e nonostante il suo secondo posto in campionato, il ritardo dal primo comincia a essere non facile da recuperare. Purtroppo fra l’altro il team ha dovuto fare a meno di uno dei suoi piloti di punta, nonché campione italiano in carica della classe 450 Senior, Mirko Spandre, costretto al forfait per una caduta in allenamento che gli ha procurato una grave ferita a una mano.

Bella gara invece per Gregorio Conte, sesto al traguardo nella 450 under 23, con ottimi riscontri cronometrici nel Cross Test a ma un po’ in difficoltà nella prova in linea. Con questo risultato Gregorio si mette brillantemente al quarto posto nella classifica di campionato. Il giovane Mattia Legrenzi nella 125 Cadetti è restato attardato da una penalizzazione di due minuti per una presunta irregolarità commessa nel prologo del sabato, che ne ha poi compromesso il risultato finale. Il prossimo appuntamento con l’italiano Enduro Under 23-Senior è fissato per il 12 maggio a Ceva e sarà fondamentale per i piloti del team cremasco per restare in lizza per la conquista del titolo nazionale.