Rivolta d'Adda, 12 febbraio 2024

(Gianluca Maestri) È Maggy, frisona appartenente all'azienda agricola Volpere di Stefano Cioli, di Remedello (Brescia), la campionessa assoluta della mostra-concorso delle vacche da latte di razza frisona italiana, evento clou della 196a edizione della fiera agricola regionale di Sant'Apollonia, organizzata dal comune. 

Così ha deciso il giudice unico Davide Vanzetti, chiamato a stabilire la classifica che ha visto premiata come campionessa-riserva (che sarebbe la seconda classificata) Alba, un'altra vacca dell’azienda Volpere. 

Stefano Cioli si è aggiudicato anche il premio Lamberto Grillotti come miglior allevatore della fiera 2024 e il premio come miglior espositore precedendo in entrambi i casi, nell'ordine, Stefano ed Elia Cedroni di Orzinuovi ed Emanuele Salvoni di Chiari.

A tenere alto il nome di Rivolta in un trionfo del Made in Brescia è stata l'azienda agricola Cesana che con Gina ha vinto la categoria miglior mammella vacche giovani. 

La cerimonia di premiazione, che si è svolta oggi attorno alle 13 presso l'area espositiva di via Masaccio, ha concluso la due-giorni della fiera 2024 che prevede però una coda relativa agli eventi a contorno anche nel prossimo fine settimana. Peccato per il brutto tempo di ieri ma i visitatori (fra cui molti addetti ai lavori) non sono mancati. Lo sforzo organizzativo dell'amministrazione comunale, supportata da istituzioni e da sponsor, è stato enorme ma la fatica fatta ne è valsa la pena. 

La fiera di Sant'Apollonia, proprio per il carattere regionale che riveste, si è rivelata ancora una volta una vetrina importante non solo per le aziende e per gli addetti ai lavori del settore zootecnico ma anche per gruppi, associazioni ed istituzioni che in questi due giorni hanno presenziato con stand ed iniziative.