Crema News - Calcio - Pergo anticipa Mister Mussa: "Padova arriva da una sconfitta, approfittiamone"

Crema, 27 marzo 2024

(Giuseppe Walter Pellegrini) Impegno tra i più difficili in questo momento per la Pergolettese, che giovedì sera in notturna (ore 20:45) dovrà affrontare all’Euganeo il Padova degli ex Luca Villa e Kevin Varas. Reduci dalla sconfitta di Vercelli i patavini, dopo un lungo ma infruttuoso inseguimento alla capolista Mantova distante ormai 12 punti e con otto di vantaggio sul Vicenza terzo, hanno nell’immediato futuro due obiettivi, la finale di ritorno di Coppa Italia a Catania (martedì 02 aprile a porte chiuse dopo i problemi creati dai tifosi siciliani all'andata) e la preparazione per i playoff. Di questo momento ne possono approfittarne i gialloblù che affrontano questo match con l’obiettivo di portare a casa qualche punto per muovere una classifica sempre più infuocata nelle parti basse.

Arzignano vi ha superato in classifica, che ora è a rischio?

“Il punto conquista domenica ci consente di rimanere fuori dalle sabbie mobili prima di affrontare le ultime partite. Quando una formazione ti affronta ed è dietro in classifica, e tu non riesci a vincere, con il pareggio la tieni dietro di te. La prossima è una partita complicata, ma nel finale di stagione non esistono partite semplici”.

Mancano cinque partite al termine, da 40 fino a 35 punti sono tutte coinvolte nella lotta per evitare i playout.

“La serenità farà la differenza, la verità è questa. Alla fine tireremo una riga e vedremo se saremo stati sufficientemente bravi a essere salvi subito o se invece si dovrà giocarsi la permanenza in serie C nei playout.”

Che Padova si aspetta?

“Arriva da una sconfitta e forse hanno la testa già rivolta alla finale di ritorno di Coppa. Noi cercheremo di essere competitivi. Sappiamo benissimo che con un punto o con tre la nostra classifica cambia in modo importante. Andremo ad affrontare una squadra che sicuramente è più forte di noi, ma sul campo si parte dallo 0 a 0: noi ce la metteremo tutta”.

Si gioca in notturna all'Euganeo, uno stadio che ha visto calcio ad alti livelli, davanti a una bella cornice di pubblico.

“Non deve essere lo stadio a darci le motivazioni giuste, ma deve essere la nostra condizione di classifica. Loro sono secondi con otto punti di vantaggio sulla terza, noi abbiamo il fiato sul collo di quelle dietro, figurarsi chi deve provare a vincere la partita”. 

Si recuperano Piccinini, Felicioli e De Luca a tempo pieno. Cambia lo schieramento della squadra?

“Qualcosina muoveremo perché abbiamo giocato quattro giorni fa, ma non più di tanto. Chiaramente Felicioli non può avere tantissimo tempo a disposizione nelle gambe, così come De Luca. Aucelli ha fatto qualcosina in più e qualche minuto in più lo può avere. Tutto questo ci deve dare la possibilità di poter variare nella mezz'ora, nei 40 minuti finale”.


Le partite della XXIV giornata, martedì 26 marzo, ore 16.15: Triestina-Alessandria

Giovedì 28, ore 20.45: Padova-Pergolettese

Sabato 30, ore 14: AlbinoLeffe-Trento; ore 16.15: Arzignano-Triestina; ore 18.30: Giana-Fiorenzuola; Mantova-Atalanta U23; ProPatria-Legnago Salus; V. Verona-Renate; ore 20.45: Alessandria-ProVercelli; ProSesto-LR Vicenza


Classifica dopo la XXXIII giornata: Mantova p.78; Padova p.66; LR Vicenza p.58; Triestina** p.53; Legnago S. p.52; Atalanta U23* p.50; Giana p. 46; Lumezzane p.45; , ProVercelli, Trento p.43; ProPatria, AlbinoLeffe p.42; V. Verona, Renate* p. 40; Arzignano p.39; Pergolettese p.37; Novara p.35; Fiorenzuola p.34; ProSesto p.27; Alessandria* p. 18. * gare in meno

La prima è promossa direttamente in B

Dalla seconda alla decima playoff

dalla 16a alla 19a playout (due retrocessioni)

la 20a retrocede in serie D