Crema News - Chromavis Abo,

Offanengo, 22 giugno 2022

(Luca Ziliani) La Fipav ha reso noto – attraverso la Guida pratica federale – le coordinate del prossimo campionato di A2 femminile dove il Volley Offanengo 2011- dopo aver espletato i necessari passaggi burocratici – parteciperà con la formazione targata Chromavis Abo.

Il campionato di A2 femminile 2022/2023 vedrà un massimo di 23 squadre e non sono previsti ripescaggi se il numero di iscritte è pari o superiore a 20 formazioni. Viene prevista una formula di svolgimento in caso di 21 squadre (o superiore) mentre in caso di 20 squadre si aggiornerà la seconda fase.

La prima fase vede la composizione di due gironi (A e B) formati da 12 e 11 squadre, compilati con il criterio della vicinanza geografica e con sfide di andata e ritorno. La seconda fase, invece, prevede la poule promozione e la poule salvezza: alla prima accedono le prime sei di ogni girone (12 squadre totali), mentre alla poule salvezza partecipano le formazioni classificate dal settimo all’undicesimo e al dodicesimo posto dei due raggruppamenti (11 squadre totali). Ogni squadra affronta solamente le formazioni dell’altro girone iniziale con sfide di andata e ritorno mantenendo  i punti della regular season; come nella stagione da poco conclusa, le ultime sei al termine della pool salvezza retrocederanno in B1 femminile. Per quanto riguarda la poule promozione, la prima sarà promossa direttamente in A1, mentre dalla seconda alla quinta accederanno ai play off, con la vincente che salirà in A1.

Il campionato di A2 vedrà iniziare la regular season il 22 ottobre, mentre il termine della stagione regolare è il 5 marzo. Sette giorni dopo, scatterà la seconda fase, che terminerà il 14 maggio.