Crema News - Motocross - Campionato europeo Castiglion Fiorentino Simone Cagnoni

Crema, 27 marzo 2024

Dopo un anno di assenza, il Team Sissi Racing si ripresenta al Campionato Europeo di Enduro. E già dalla prova di avvio, svoltasi sabato e domenica scorsi a Castiglion Fiorentino, l’avventura sembra essere partita col piede giusto.

Come da tradizione, gara bellissima, con un percorso veramente difficile e tre prove cronometrate per ognuno dei tre giri in programma. Una Extreme test, un Enduro test in una mulattiera con rocce e canali di fango e lo spettacolare cross test su un prato fettucciato. Il tempo è stato clemente in entrambe le giornate di gara, ma nonostante ciò la fatica si è fatta sentire fra i duecento piloti al via. In questo contesto assume ancora più valore il bellissimo terzo posto del giovanissimo pilota del team Sissiracing, Simone Cagnoni, che in sella alla sua Gasgas 125 a iniezione ha lottato fino all’ ultimo metro dell’ultima prova speciale, vedendosi sfuggire il secondo posto per soli due secondi. Comunque per il giovane pilota, che fa parte della nazionale italiana di Enduro, una prestazione che riempie di speranze per il resto del campionato anche se gli avversari sono davvero forti.

Bene anche gli altri due piloti del team cremasco in gara, Andrea Gheza e Gregorio Conte, tutti e due al traguardo in entrambe le giornate di gara, facendo registrare anche ottimi tempi in diverse prove cronometrate .

Il campionato Europeo si svolgerà su quattro prove. La seconda sarà ancora in Italia, organizzata dalla Federazione di San Marino a giugno. Mentre la terza sarà ad agosto in Finlandia e L’ultima a fine ottobre in Germania.

In concomitanza con la gara dell’Europeo si è svolta anche una prova di campionato regionale lombardo a Odolo, in val Sabbia. E, logicamente alcuni piloti del team Sissiracing che non hanno partecipato all’Europeo si sono presentati al regionale, ottenendo anche qui ottimi risultati. La gara di Odolo, come lo scorso anno, è stata molto particolare, con un giro praticamente inesistente ma con ben quattro prove cronometrate a giro! A ottenere il piazzamento migliore è stato William Managò che ha vinto la classe 50 e guadagna così la leadership di campionato. Alle sue spalle, in terza posizione, il giovanissimo Federico. Moretti. Piazza d’onore per Robert Malanchini, nella Top Class Senior e per Edoardo Corrù nella classe 300 Senior. Secondo per una manciata di secondi anche Andrea Patrini nella classe 250 Senior. Ci si aspettava qualcosa di più da Mattia Legrenzi, che a causa di qual he errore di troppo, ha dovuto accontentarsi di un comunque ottimo quarto posto nella classe 125 Cadetti, nella quale ha concluso la gara anche Iacopo Murabito.

Il prossimo appuntamento con l’Enduro è previsto per il 15 aprile a Nocciano (Pe) per la seconda prova del Campionato Italiano Under 23 – Senior.