Castelleone, 25 maggio 2023

(Gianluca Maestri) In casa Liberi e Forti la stagione primaverile continua a regalare intense emozioni. 

La sezione maschile di ginnastica artistica guidata dai tecnici Fausto Cabrini, Luca Bolzoni e Sara Cabrini brilla nel panorama italiano grazie ai suoi tre leoncini Filippo Freri, Luca Bianco e Christian Grandinetti, scesi in campo gara a Civitavecchia lo scorso weekend per disputare la finale nazionale del campionato individuale Gold Allievi, una prestigiosa competizione valorizzata dalla presenza dei direttori tecnici nazionali Allievi e Junior, due figure federali deputate a selezionare i migliori giovani atleti e a formare il futuro della ginnastica artistica maschile italiana.

Filippo Freri, alla sua primissima gara nazionale, si è classificato al 14° posto tra i migliori trenta atleti d’Italia nella categoria A1 (8/9 anni). Con ottimi esercizi su tutti e sei gli attrezzi ed un totale di 82.700 punti, è stato 5° tra i ginnasti della Lombardia presenti in questa competizione. 

Passando alla categoria A4, Luca Bianco e Christian Grandinetti hanno gareggiato in una prova dall’altissimo livello tecnico classificandosi rispettivamente 24° e 14° (8° e 4° tra i ginnasti lombardi), decretando così il miglior piazzamento societario in un campionato nazionale. Entrambi si sono messi in luce agli occhi della giuria e sono stati premiati per la pulizia esecutiva, nonostante la giovane età e la complessità degli esercizi svolti.

Sebbene la stagione agonistica Gold sia ora conclusa, per Luca e Christian proseguono gli impegni federali presso il Centro di Addestramento Tecnico di Seveso. Con gli allenamenti organizzati l’11 maggio scorso ed il prossimo 17 giugno, i due ginnasti della Liberi e Forti sono stati inseriti nel progetto Youth Control System, un sistema di monitoraggio dei ginnasti allievi e junior di interesse nazionale che consente ai ginnasti selezionati e ai relativi tecnici di intraprendere un percorso d’élite e di alta specializzazione partecipando ad allenamenti periodici presso strutture federali sotto la supervisione dello staff tecnico nazionale. Tale opportunità rappresenta un ulteriore motivo di orgoglio per la Liberi e Forti, che per la prima volta vede due ginnasti giudicati di importanza nazionale.

Ora riflettori puntati sulle finali nazionali Silver che si terranno a Rimini dal 23 giugno al 2 luglio, dove saranno impegnati gli altri componenti della squadra maschile: Riccardo Bianco, Samuele Pamovio, Francesco Rolano e Lorenzo Lazzari mentre Mattia Felloni farà il suo esordio annuale nella categoria LB. Alle finali di Rimini, sia individuali che di squadra, parteciperanno anche le ginnaste Mia La Micela, Valeria Stanga, Irene Arrigoni, Giorgia Murabito, Allegra Doldi e Giulia Daccò della squadra femminile, accompagnate dai tecnici Vittoria Bellandi ed Evelyn Bonetti.


Nelle foto, i tecnici Luca Bolzoni, Fausto Cabrini e Sarà Cabrini con il ginnasta Freri, i tecnici con i ginnasti Bianco e Grandinetti; Filippo Freri, Luca Bianco e Christian Grandinetti; la Squadra Femminile di ginnastica con i tecnici Bellandi e Bonetti